Il nonnismo che non muore mai 0

Nico | 07:06 | , , , ,

Dopo il ritrovamento del corpo di Danny Chen, oggi 21 Dicembre 2011 otto soldati americani sono stati accusati di reati quali aggressione, omicidio colposo, falsa estimonianza e inosservanza dei doveri.

I fatti risalgono al 3 ottrobre 2011 quando il corpo del sopracitato Danny è stato trovato in una torre di guardia in una base nella provincia di Kandahar, in Afghanistan, corpo che apparentemente (secondo un comunicato della missione NATO) riportava segni di un'autolesione fatale dovuta ad arma da fuoco facente pensare ad un suicidio.

Si sta cercando di fare ulteriore chiarezza sui fatti, cercando di capire se Chen sia stato effettivamente assassinato dai suoi colleghi o se eventuali maltrattamenti possano aver portato la vittima a compiere un estremo atto di autolesionismo.

Ai genitori della vittima è stato altresì confermato che gli investigatori, esaminando il caso, hanno appurato che il giovane è stato vittima di abusi fisici e verbali da parte dei suoi superiori. Una lettera scritta dal giovane ai propri famigliari rivela che il soldato era stato insultato a causa della sua etnia di appartenenza:   "La gente prende di mira i cinesi per tutto il tempo. Non ho piu battute, piu risorse per rispondergli". 

Gli otto soldati incriminati sono nell'ordine il 1 ° tenente Daniel J Schwartz, il sergente Blaine G Dugas, il sergente Andrew J Van Bockel, il sergente Adam M Holcomb, il sergente Jeffrey T Hurst, lo specialista Thomas P Curtis, lo specialista Ryan J Offutt e il sergente Travis F Carden.

Cinque soldati - Offutt, Curtis, Hurst, Holcomb e Van Bockel - sono accusati del più grave dei capi d'accusa incluso omicidio colposo e maltrattamento.

Dugas accusato invece di violazione di direzione generale, negligenza del dovere e di falsa testimonianza. Carden è accusato di maltrattamenti, aggressione e violazione di regolamento. 

Il più anziano degli otto, Schwartz, è accusato di abbandono ingiustificato di servizio. Tutte le accuse sono state inflitte in base agli articoli del Codice Uniforme di Giustizia americano Militare.







FONTE

0 Responses So Far: